Skip to main content

Privilegi e criticità del vivere a Roma da studenti fuorisede.

 

Abita Roma

Vivere da studente fuorisede a Roma significa anche, e soprattutto, trovare un alloggio “possibile”, magari non troppo lontano dalla propria facoltà. Prima di iniziare la ricerca della casa, fai una ricognizione sul sito DiSCo Lazio (ente per il diritto allo studio e alla conoscenza) per verificare se hai diritto a una borsa di studio.

Roma è una delle città più grandi d’Europa e ha una superficie urbana molto estesa. I prezzi degli affitti cambiano da un quartiere all’altro ed è spesso complicato percorrere grandi distanze in città: la soluzione più conveniente è quindi trovare una stanza vicino alla facoltà dove si studia.

Attenzione alle scelte affrettate. Il consiglio è quello di prendersi qualche giorno per fare delle prove di spostamento e visitare più volte l’alloggio individuato e in generale il quartiere di residenza (valutare se ci sono supermercati, mercati rionali con prezzi competitivi, lavanderie, luoghi adatti allo svago senza dover necessariamente raggiungere le zone centrali della movida, rete di trasporto pubblica).

I quartieri di Roma più gettonati per gli studenti fuorisede sono:

San Lorenzo – Zona ideale se studi alla Sapienza, data la sua vicinanza all’ateneo. Inoltre, questo quartiere ha una lunga tradizione studentesca ed è molto vivo di sera, con la sua piazza punto di ritrovo notturno di molti giovani e i tanti locali disseminati (pizzerie, bistrot, birrerie, vinerie, trattorie, cibo da asporto) e per tutte le tasche. Il cinema Tibur, con la sua programmazione d’esseis o comunque sempre di qualità, potrà allietare le serate piovose. Attenzione al rumore, però, qui praticamente non si dorme mai!

Sono presenti anche centri sociali e di aggregazione e luoghi deputati all’arte, piccole gallerie “alternative” oppure i capannoni industriali del Pastificio Cerere, ristrutturati e riqualificati, che ospitano le due maggiori scuole di fotografia della capitale.

È anche a soli dieci minuti a piedi da Stazione Termini.

Una scelta abbastanza simile, e con qualche opportunità di risparmio economico, è situata poco lontano da San Lorenzo: il quartiere Tiburtino. Decisamente meno movimentato, ha il vantaggio della vicinanza con la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, utile per chi si sposta frequentemente col treno.

Un’altra possibilità è il quartiere Nomentano, non lontano da Villa Borghese – una delle splendide aree verdi della città – e dall’Università Luiss Guido Carli. Qui, tra le tante altre possibilità, potrai fare serate con gli amici in piazza Bologna, uno dei luoghi di ritrovo degli studenti, senza bisogno di raggiungere aree più centrali e più congestionate.

Vicino alla Nomentana è da considerare anche il quartiere Monte Sacro, pieno di giovani e con affitti più moderati.

Se hai optato per l’Università di Tor Vergata, la soluzione migliore è la Tuscolana, ben collegata sia con il campus sia con il centro. Qui ci sono diversi luoghi d’interesse come il Parco di Centocelle, il Parco degli Acquedotti, Cinecittà.

Se invece sarai uno studente di Roma Tre, puoi stabilirti nel quartiere Ostiense, noto per la sua vivacità e per ospitare la vita gay-friendly romana (Ferzan Ozpetek ambientò il suo film “Le fate ignoranti” proprio in questo quartiere, nell’iconica cornice del gazometro).

Altra segnalazione interessante, sempre abbastanza nei pressi di Roma Tre (le distanze romane sono tutte da sperimentare!), è Garbatella, storico quartiere popolare riqualificato e, negli anni più recenti, letteralmente invaso da studenti universitari. Fino a poco tempo fa, gli affitti erano relativamente economici, ma adesso sono aumentati, proprio per l’offerta variegata a livello di svago e cultura: ristoranti tipici, il teatro Palladium che ospita una serie di eventi, performance e festival, cinema e via discorrendo.

Infine, un quartiere che potrebbe fare la gioia dello studente fuorisede a Roma è Monti, in prossimità del Colosseo – con relativa fermata della Metro –, meta di studenti Erasmus e turisti di ogni sorta. Anche questa zona pullula di locali, negozi di tendenza e luoghi dove si svolgono eventi. Però i costi abitativi sono alti, siamo nel centro storico, proprio a un passo dai Fori Imperiali, una delle maggiori attrazioni turistiche della capitale.

A Roma esistono decine e decine di altre zone per trovare casa, sempre più economiche man mano che ci si allontana dal centro città e ci si avvicina alle aree periferiche. Ma va calcolata la distanza dagli atenei di riferimento e dai luoghi di ritrovo e svago serale. Accettabile, se l’alloggio si trova lungo una delle linee della metro, altrimenti davvero difficile da gestire (gli spostamenti in auto o coi mezzi pubblici nella capitale sono quantomeno imprevedibili).

Per la scelta della casa, la maggior parte degli studenti fuorisede opta per delle camere singole o in doppia, perché gli affitti per una singola o per un’intera casa sono molto, troppo, alti.

A denunciare questa situazione onerosa sono proprio gli studenti e le studentesse fuorisede in diverse città italiane che hanno iniziato a protestare contro il caroprezzi con l’iniziativa delle tende, chiedendo politiche abitative capaci di arginare il problema. Come evidenziano i dati dell’indagine realizzata dall’Unione degli universitari (Udu), il 62% dei fuorisede si dice in difficoltà nella ricerca di una casa.

Oltre ai costi insostenibili del mercato privato – a Roma vengono richiesti dai 300 euro per un posto letto fino a 700 euro per una stanza singola, con punte che sforano dalla media –, a peggiorare la situazione contribuiscono le varie forme di irregolarità, illegalità, evasione fiscale, e un quasi inesistente supporto pubblico.

Nonostante i canoni si siano alzati del 9% in un anno (rapporto Immobiliare.it Insight), nella capitale la domanda abitativa è in forte crescita (+62%), per cui ci sarà grande competizione per accaparrarsi le occasioni migliori.

Annunci del mercato immobiliare

Oltre alla possibilità di contattare direttamente le agenzie immobiliari, si possono fare ricerche mirate sul web. Di seguito, ti forniamo alcuni dei siti più utilizzati per la ricerca di una sistemazione a Roma e alcune testate giornalistiche tematiche o con spazi dedicati alle inserzioni:

  • Siti web con annunci immobiliari.

I primi della lista sono dedicati esclusivamente agli studenti universitari:

– Uniaffitti.it
– StanzaZoo.com
– Roomtastic.it
– Immobiliare.it
– Mioaffitto.it
– Casaclick.it
– Idealista.it
– Trovacasa.net
– Wikicasa.it

  • Testate giornalistiche:

– Trovocasa.corriere.it
– Ilmessaggerocasa.it
– la Repubblica.it
– Tuttomercato.it

 

Offerte e vantaggi per gli studenti a Roma

Nella capitale, gli studenti sono spesso un pubblico privilegiato per quanto riguarda iniziative culturali e spettacoli e proprio per loro sono pensati sconti e offerte, anche se non sempre nel week end.

Cinema, mostre, musei riservano almeno un giorno alla settimana allo sconto sull’entrata per studenti oppure hanno sconti fissi. Ricorda di portare sempre con te la tessera universitaria, vantaggioso lasciapassare in numerose occasioni.

 

Trasporti pubblici e viabilità

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, il giusto mezzo lo trovi in base alla posizione dell’appartamento e della tua facoltà. Il mezzo pubblico più veloce con cui spostarsi è sicuramente la metropolitana. Tuttavia, questa metro ha solamente 3 linee attive. Roma è infatti una città piena di resti archeologici, molti ancora da scoprire, e ciò limita molto la possibilità di creare nuove linee. È il motivo per cui la metro viene completata dal treno suburbano.

Se però non devi fare tantissima strada puoi optare anche per il tram o l’autobus. Il tram ha lo stesso problema della metro, ossia poche linee. Questo significa che il mezzo che utilizzano perlopiù a Roma gli studenti è il l’autobus, che prevede oltre 300 linee. L’unico problema degli autobus a Roma è che non sempre sono puntuali e potrebbero impiegare molto tempo per arrivare a destinazione a causa del traffico molto elevato.

Sul fronte dei trasporti esistono delle convenzioni per studenti universitari che ti aiutano a risparmiare qualcosa sul prezzo di metro, tram e autobus. Per esempio, un abbonamento annuale Atac varia da poco più di 100 fino a 600 euro in base alla zona in cui ti trovi e vale per la durata dell’anno scolastico, quindi da settembre a giugno.

A Roma ci sono anche i taxi ma costano davvero molto, per cui ti consigliamo di utilizzarli solamente se ti trovi fuori di notte e vuoi tornare a casa in sicurezza.

L’uso dell’automobile può essere utile soprattutto per uscite notturne, ma le variabili traffico e parcheggio sono davvero da tenere in conto per non trovarsi in difficoltà. Sarà in questo caso utile solo l’esperienza pratica diretta, attraverso la quale potrai aggiustare il tiro e scegliere un mezzo pubblico o privato a seconda dell’orario, della destinazione, delle economie. Le due ruote sono caldamente raccomandate, ma anche qui ci vuole esperienza, in questo caso proprio sulla destrezza nella guida perché il traffico elevato e nervoso non consente distrazioni.

Territorio, cultura, svago

Roma, a detta di tutti, è una città da sogno, almeno per quel che riguarda il centro storico (ma non solo). Se sceglierai di vivere qui, ti troverai in una delle città più ricche di storia e di arte d’Italia, ma anche del mondo. Per un ragazzo o una ragazza che sta cercando la propria strada, Roma offre un ventaglio di possibilità sconfinato ed è un’esperienza da fare, se possibile, almeno per un periodo della tua vita.

Il Colosseo, i Fori Imperiali, San Pietro e il Vaticano, la Fontana di Trevi, il Pantheon, il Pincio, i vicoli intorno a Piazza Navone e Campo dei Fiori, Castel sant’Angelo… Camminare per la città significa imbattersi continuamente in luoghi intrisi di arte e storia, immortalati in dipinti, scatti fotografici, film e invidiati da tutto il resto del mondo.