Ecco cosa fa davvero un professionista di PR & Media Relations. Scopri se questo percorso fa per te.
Ti attira il settore delle pubbliche relazioni? Hai già fatto qualche esperienza e vuoi saperne di più?
Questa guida ti offrirà una panoramica su cosa significa lavorare nelle Pubbliche Relazioni e su come prepararti per costruire la tua carriera.
Che fa davvero un professionista di PR & Media Relations? Si tratta di una figura molto particolare. L’obiettivo è quello di creare storie affascinanti e farle arrivare alle persone giuste. Si tratta di informazioni sofisticate, di azioni strategiche come scrivere un comunicato per il lancio di un prodotto innovativo o magari organizzare la presentazione di una start up e l’intervista esclusiva tra il CEO di un cliente e un media internazionale.
Quale potrebbe essere la tua giornata tipo?
- Brainstorming creativo per nuove idee di campagne
- Scrittura di comunicati stampa e materiali per tenere aggiornati i media sulle novità
- Contatti con giornalisti, influencer e leader del settore
- Gestione delle relazioni con i clienti
- Collaborazione con esperti della comunicazione come social media manager, designer, videomaker e marketing specialist.
Il percorso per diventare PR & Media Relations Manager.
- Una formazione coerente. Ad esempio, è consigliabile la laurea in Comunicazione, Giornalismo, Marketing o Relazioni Pubbliche.
- Un master. Un master in PR & Media Relations o Comunicazione d’Impresa è senza dubbio un valore aggiunto.
- Life long learning. Partecipa a corsi, webinar e workshop su digital PR e social media. Tieniti aggiornato sul mondo della comunicazione in Italia, sui principali eventi, i magazine, i progetti davvero innovativi.
- Esperienza sul campo. Cerca stage, collabora con giornali universitari o associazioni no-profit. Insomma, creati un buon CV.
Le skill per fare la differenza nelle PR & media Relations
- Comunicazione eccellente. Devi scrivere bene e saper spiegare le tue idee. Esercitati a comunicare in modo chiaro ed efficace.
- Creatività. Lo storytelling è al cuore delle PR. Coltiva la tua creatività. Leggi, scrivi e osserva ciò che ti circonda.
- Versatilità: Lavorerai su tanti progetti contemporaneamente. Abituarsi a essere multitasking è fondamentale.
- Gestione dello stress. Le scadenze saranno parte della tua routine. Impara a gestirle con calma e presenza di spirito.
- Competenze digitali. Cerca di studiare e usare in modo efficace gli strumenti più innovativi per la rassegna stampa, l’analisi dati, e i social media.
- Lingue. Una buona conoscenza delle lingue straniere è una base assolutamente necessaria. Essendo quella scelta per la comunicazione internazionale, la lingua inglese su tutte.
Conclusioni
Tieni sempre a mente che in questo settore le relazioni interpersonali sono la base di tutto. Quindi inizia a strutturare la tua rete di contatti il prima possibile, poi si amplierà e stratificherà nel tempo. Monitora costantemente gli eventi di settore e continua a seguire attivamente sui social i professionisti che ritieni più interessanti.
Questa professione è a tratti molto impegnativa, soprattutto in termini di tempo dedicato (gli orari di lavoro non esistono), ma potrà diventare una carriera gratificante, anche – ma non solo – dal punto di vista economico.