Università degli Studi di Camerino: piccolo è bello.
Molti studenti, una volta terminati gli studi liceali, progettano di trasferirsi in grandi città italiane che ospitano atenei rinomati, con decine di migliaia di iscritti. Vengono attratti dai numeri, dalla risonanza mediatica, dall’ampiezza in termini di scelte e in certi casi dalla vita notturna, dagli eventi, dagli svaghi.
Un’appartenenza che diventa essa stessa opportunità, ma che non è priva di ostacoli e criticità. Gli alti costi di affitto e mantenimento, ad esempio (pensiamo su tutti a Roma e Milano), le difficoltà relative ai trasporti, la fruibilità dell’offerta formativa. Sì, perché – se non ci sono dubbi rispetto alla qualità di quest’ultima – è certamente più difficile essere seguiti da vicino, instaurare rapporti personali coi docenti, sfruttare appieno i luoghi deputati allo studio come le biblioteche e via discorrendo.
In questi casi, si potrebbe affermare che “piccolo è bello”. In Italia infatti esistono, disseminati in borghi e cittadine di interesse storico, diversi atenei che hanno numeri molto più contenuti in termini di iscrizioni, ma che possono vantare standard qualitativi altissimi sia per l’offerta formativa, sia per come vengono seguiti e sostenuti i singoli individui.
Numerose borse di studio a disposizione, costi abitativi più contenuti, facilità di spostamento e organizzazione generale, iniziative mirate per migliorare continuamente la qualità della vita degli studenti.
Piccoli atenei italiani (entro il tetto dei 10.000 iscritti).
L‘Università di Camerino si conferma, per il 21° anno consecutivo, al primo posto nelle classifiche CENSIS. E dal 2020 detiene il primato tra tutti gli atenei italiani, compresi i Politecnici, con il punteggio complessivo di 98.8.
UNICAM è dunque prima in assoluto tra tutte le università, sia statali che private. Un risultato che conferma ancora una volta il forte impegno dell’ateneo nel mantenere sempre elevata la qualità dei servizi e altissimi standard della didattica offerta. La media ottenuta è il risultato delle valutazioni ricevute per la comunicazione (107), i servizi (104), le strutture (99), l’occupabilità (98), le borse di studio (90), l’internazionalizzazione (95).
Come ci indicano i dati AlmaLaurea, il 95% degli studenti dichiara che si iscriverebbe di nuovo a UNICAM. E questo è forse il dato più significativo in assoluto, la testimonianza diretta di chi ha già terminato un percorso di studi superiori.
La contribuzione studentesca rimane stabile, in linea con quella dello scorso anno. Chi sceglie l’Università di Camerino non si troverà di fronte ad aumenti improvvisi che mettono in difficoltà le famiglie.
Inoltre, si tende al costante miglioramento della qualità dei servizi offerti, con un numero sempre considerevole di borse di studio per studenti meritevoli, no tax area fino a 26.000 euro e riduzioni per chi ha un ISEE fino a 30.000 euro, così come sono sempre previste agevolazioni per gli studenti lavoratori.
Le Facoltà
UNICAM è un’università statale italiana fondata nel 1336, quindi antichissima. La struttura dell’ateneo è divisa in cinque scuole, che offrono complessivamente più di 30 corsi di laurea:
- Scuola di Architettura e Design, con sede ad Ascoli Piceno.
- Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, con sedi a Camerino, Matelica, San Benedetto del Tronto.
- Scuola di Scienze e Tecnologie, con sedi a Camerino e Ascoli Piceno.
- Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, con sede a Camerino.
- Scuola di Giurisprudenza, con sede a Camerino.
Inizia l’Università col piede giusto!
Verifica della preparazione iniziale
Per consentire agli studenti che si apprestano a iniziare gli studi universitari di affrontarli nel migliore dei modi, è opportuno che abbiano la possibilità di accertare la propria attitudine e il livello di preparazione in relazione al corso di laurea prescelto.
La verifica è obbligatoria per tutti coloro che si iscrivono all’Università per la prima volta, ma non condiziona in alcun modo l’immatricolazione e non ha nulla a che vedere con i test di accesso ai corsi di studio a numero programmato nazionale, che in UNICAM sono Scienze dell’Architettura e Medicina Veterinaria.
È possibile immatricolarsi anche prima di aver svolto la verifica.
Qualora si evidenziassero ambiti da perfezionare nelle conoscenze in ingresso, la Scuola di Ateneo e/o il corso di studio prescelto fornirà indicazioni circa la possibilità di frequentare corsi di integrazione appositamente organizzati.
Nel caso la verifica non fosse sostenuta o nel caso di mancato rispetto delle indicazioni fornite per l’integrazione della preparazione iniziale, lo studente non potrà partecipare agli esami di profitto degli anni successivi al primo.
Se il corso di studio è erogato in lingua inglese sarà accertata anche la competenza linguistica.
Sul sito ufficiale dell’Università di Camerino, sempre aggiornato e ben curato, troverete ogni specifica utile.
Spazi per lo studio
L’università di Camerino dispone di un sistema di biblioteche molto efficiente, ma in città ci sono anche altre biblioteche pubbliche con spazi riservati alla consultazione dei libri e allo studio.
Tirocini e job placement
Il Job placement è una grande occasione che l’Università di Camerino mette a disposizione dei propri studenti. Un collegamento fondamentale tra il mondo universitario e quello del lavoro, con momenti di incontro insieme a figure professionali e aziende sul territorio.
Lo stage è un’opportunità di formazione importante che consente agli studenti di fare pratica in un contesto lavorativo reale. UNICAM è attualmente convenzionata con più di 8.000 aziende, enti, amministrazioni e studi professionali.
Ci sono molte occasioni di confronto tra giovani e interessanti possibilità di avviare Start-up.
Abita Camerino
Presso l’Università degli Studi di Camerino sono disponibili varie strutture abitative per studenti dislocate sia a Camerino che nelle varie sedi distaccate grazie ad ERDIS – Ente Regionale per il Diritto allo Studio.
Per usufruire del servizio alloggio dell’ERDIS è necessario partecipare al bando emanato ogni anno indicativamente nel mese di luglio.
Le strutture abitative dell’ERDIS, con costi veramente contenuti, per la sede di Camerino sono:
CAMPUS UNIVERSITARIO
Situato nella zona periferica della città, non distante dai Poli didattici delle Scuole di Scienze e Farmacia
RESIDENZA G. D’AVACK
Struttura di recente costruzione è situata vicino al centro storico. La sua posizione, che la pone a ridosso del parcheggio meccanizzato e del capolinea fermata autobus, permette di raggiungere facilmente sia il centro storico della città con percorso meccanizzato, sia i Poli Didattici delle Scuole di Scienze e Farmacia.
COLLEGI E. MATTEI 1 e E. MATTEI 2
Situati nel complesso Colle Paradiso, con ampi spazi verdi disposizione e a 2 Km dal centro della città, nelle immediate vicinanze di un piccolo centro commerciale con supermercato, pizzeria e pub. La zona è ottimamente servita da navette per il trasporto urbano.
NUOVO STUDENTATO
Inaugurato nel 2018, il nuovo studentato conta 20 edifici ognuno dei quali ospita in totale 23 studenti ed è diviso in 4 appartamenti di 100 mq. Ogni edificio ha 1 stanza per studenti diversamente abili.
Tutte le unità hanno una certificazione congiunta ARCA e CasaClima. Queste garantiscono le prestazioni sismiche, di resistenza al fuoco e di durabilità della struttura in legno ma anche le prestazioni energetiche e di sostenibilità dell’edificio e dei materiali utilizzati.
Nelle città universitarie delle Marche ci sono naturalmente tante altre possibilità come gli alloggi per studenti, gli ostelli e gli appartamenti a Camerino, dove è possibile prenotare dormitori economici e stanza private sicure vicino a scuole e università, oltre che a stazioni di autobus e treni. Le Marche offrono ancora affitti a prezzi contenuti, anche al di fuori dei circuiti riservati agli studenti: una singola si trova tra i 200 e i 300 euro mensili, ma cercando bene, anche a un costo minore.
Ed è da sottolineare che UNICAM è una delle Università italiane con i costi relativi alle tasse di iscrizione più bassi.
Il servizio mensa e i trasporti in città
Per quanto riguarda la ristorazione e le agevolazioni per gli studenti, a Camerino c’è la Mensa Universitaria, oltre a un importante punto di ristoro a prezzi decisamente contenuti.
Sui mezzi di trasporto è attivo il servizio Unicammobilità, che mette a disposizione degli studenti il trasporto urbano gratuito su alcune linee principali.
La card Unicammobilità è un’altra opportunità che si può ottenere in biglietteria per viaggiare gratuitamente sui bus urbani e su altre linee.
Infine segnaliamo il servizio Unicambus, che permette agli studenti di partire al mattino e rientrare a casa la sera dopo le lezioni, tutti i giorni dal lunedì al venerdì da ogni direzione e la domenica sera da Ancona.
Il servizio deve essere prenotato e le fermate sono pensate per raggiungere più facilmente le sedi dei corsi universitari da parte degli studenti.
CARTA FLASH UP STUDIO ERDIS
Nasce Carta Flash Up Studio ERDIS, un badge, una prepagata, tanti servizi per gli studenti. Flash Up Studio ERDIS è la carta prepagata frutto della collaborazione fra ERDIS e Intesa Sanpaolo. Puoi richiederla sia per usufruire dei servizi erogati da ERDIS, anche all’interno dell’Università, sia per il tuo tempo libero, per gestire comodamente i tuoi acquisti e le spese.
Territorio, cultura, svago
Adagiato sui Monti Sibillini e poco distante dal mare adriatico, Camerino offre un territorio variegato e bellissimo. L’impatto naturalistico e paesaggistico è assicurato e si estende ai borghi limitrofi, che meritano tutti un’escursione e molte fotografie.
Diversi cammini religiosi attraversano parti della provincia: la Via Lauretana, antico cammino da Assisi a Loreto, il Cammino dei cappuccini e il Cammino francescano della Marca.
Camerino è inoltre animata per tutto l’anno da manifestazioni, eventi sportivi e musicali di importanza internazionale, iniziative culturali e appuntamenti gastronomici.
Il territorio offre diverse opzioni agli amanti della natura, che possono esplorare paesaggi mozzafiato e luoghi incontaminati nel verde percorrendo semplici passeggiate o cimentarsi nei sentieri Hike&Bike, nel percorso della Ciclovia del Chienti, nel Percorso 3 Mulini e lungo la Via della carta.
Camerino ha promosso l’uso della bicicletta aderendo al progetto Bike Hospitality della Federazione Ciclistica Italiana. L’azienda Contram ha installato nel territorio comunale delle ciclostazioni e-bike sharing con biciclette elettriche a pedalata assistita.
In località Calvie, contesto ambientale di rara bellezza, si trovano degli impianti sportivi all’avanguardia che sono il punto di riferimento per il turismo sportivo. Grazie alla loro efficienza, gli impianti continuano ad ospitare importanti eventi internazionali.
I panorami meravigliosi, l’accoglienza calorosa e l’ospitalità di questa città la rendono un luogo speciale dove vivere un’esperienza unica e rilassante.
Camerino (Bandiera Arancione del TCI dal 2009) è rinomata anche per le sue bellezze architettoniche, per le tradizioni culturali (qui è nata la più importante scuola pittorica delle Marche) e per la presenza di Unicam, che è l’anima e il fulcro di questa cittadina. Come molti altri centri nelle Marche, infine, Camerino è nota per la genuinità della cucina locale.
Vi ricordiamo anche la qualità e l’importanza del Polo museale universitario, costituito da Museo delle Scienze, Orto botanico e Planetario, con tutte le iniziative e attività didattiche a esso correlate.
Dopo il sisma del 2016
Camerino, così come L’Aquila o altri centri colpiti da sismi, è una città universitaria “ferita”, ma con grande e slancio e volontà di ricostruirsi. Il sindaco assicura che il Comune lavora incessantemente per riportare in centro tutto quello che c’era prima del terremoto. Resta il grosso nodo della attività commerciali: “È una delle sfide: dovremo intercettare i giovani, attrarli, perché tra qualche anno servirà una nuova classe commerciante. La sfida è rendere la città attrattiva così che domanda e offerta collimino“.
La sera delle scosse nel 2016 centinaia di ragazzi sono scappati dal centro. È stato quello l’ultimo fotogramma della vecchia vita di Camerino. Prima del sisma c’erano 700 residenti e 2.500 studenti.
Ma gli studenti scelgono ancora UNICAM per motivi che abbiamo già illustrato e questo è di fondamentale rilevanza per chi deve ancora scegliere il luogo in cui vivere e studiare.
Certo, Camerino non è (o comunque non ancora) un luogo noto per la sua movida. Gli aspetti positivi del posto sono la presenza di tanti studenti internazionali e il fatto che si tratti di un luogo tranquillo in cui vivere, per nulla pericoloso.
I punti di aggregazione maggiori sono il Sottocorte e Le Mosse, i luoghi più gettonati per trovarsi la sera.
Un nuovo inizio, una spinta verso il futuro e tante opportunità per la strutturazione di attività imprenditoriali, la terra delle start-up.
Davvero sarebbe il caso di farci un pensiero.