Skip to main content

I nuovi profumi devono essere originali, parlare di noi e… lasciare la scia!

L’universo dei profumi si reinventa continuamente e questo 2024 non fa eccezione, anzi, si fonda letteralmente sui concetti di fantasia e innovazione o di rivisitazione originale, concetti così cari alla nostra generazione e dintorni (ndr. chi scrive ha 24 anni).

I profumieri si concentrano non tanto sulla creazione di un prodotto in sé, ma di vere e proprie esperienze olfattive. Devono evocare emozioni e ricordi, rendendo ogni fragranza un viaggio unico per chi lo indossa.

Lo stile individuale è più importante che mai, esiste un profumo per ognuno di noi: da quelli minimalisti a complesse sinfonie olfattive. Questa infinita varietà ci permette di trovare la fragranza che meglio si adatta al nostro stile di vita.

Il design dei profumi diventa arte da collezionare

Il design delle boccette e il packaging giocano un ruolo fondamentale nel successo di un profumo e ormai possiamo scoprire vere opere d’arte, oggetti da collezione.

Durante quest’anno abbiamo visto diversi brand investire su progetti innovativi che raccontano anche una storia e riflettono i valori del marchio.

Forme particolari, richiami a opere d’arte famose – a volte un omaggio, altre una dissacrazione – esplosioni di colori e riflessi, ma anche proposte ironiche e irriverenti. Come quella di Moschino, che ha deciso di mettere in commercio un suo profumo di punta dentro a un flacone del tutto simile a quello di uno spruzzatore per pulire i vetri.

 

Un approccio sostenibile

E finalmente anche questo settore si concentra sul concetto di bellezza “pulita”, scegliendo un approccio sostenibile. Flaconi riciclabili e tappi compostabili, profumi “alla spina” e ricariche, succhi realizzati con gli avanzi di materie prime commestibili (limone, bergamotto, rose) e altro ancora.

Entriamo ora nel dettaglio delle tendenze del momento seguendo il sillage che i profumi lasciano dietro di sé, il loro potere diffusivo e ciò che li rende riconoscibili.

Ultime tendenze

Non più “rose e fiori” convenzionali, spazio allo sconvolgente e all’inatteso! Vere e proprie sperimentazioni che propongono aromi inusuali e eccezionalmente gradevoli, ammiccando al lato goloso della vita con note come quelle dei croissant al burro, del gelato, dello zucchero filato o altre sempre decisamente gourmand. Una tendenza che trasforma l’olfatto in un’esperienza gastronomica.

Ma insieme alle fragranze dolci – evviva gli opposti che si completano – l’anno in corso accoglie anche profumi freschi e vivaci a base di essenze agrumate, definendo una nuova direzione per l’autunnoNote vegetali e speziate continuano a essere presenti, arricchite da altre complessità.

E non si perde mai di vista il wellness coi profumi “mood boosting”, detti anche “profumi psicologo”. Una dimensione terapeutica con note lenitive come la camomilla o balsamiche come eucalipto e lavanda, miscelate per migliorare l’umore e sostenere il benessere interiore. Da indossare non solo quando si esce di casa, ma anche da soli con se stessi.

Ultimiamo la veloce disamina citando i profumi ispirati al “caos cosmico”, che portano con sé un tocco soprannaturale con note pulite e fresche, valorizzate da accenti misteriosi di legni affumicati e sandalo.
Insomma, da qui all’infinito e oltre!

Piattaforma consigliata

Il tuo riferimento online per tutto ciò che riguarda i profumi è Fragrantica, rivista e comunità dedicate agli appassionati, che ti aggiorna sulle ultime uscite di brand noti e di tesori aromatici nascosti. È possibile fare ricerca non solo per marchio o per nome, ma anche tramite tutte le note olfattive esistenti, con le quali potrai ritrovare un profumo “perduto” o formulare una nuova fragranza. Il sito è accessibile in diverse lingue e accoglie appassionati da tutto il mondo. Puoi contribuire alla pubblicazione con le tue intuizioni o recensioni e partecipare alle discussioni sui forum. Fragrantica favorisce un ambiente rispettoso e inclusivo in cui tutti possono condividere la loro passione per i profumi.