Skip to main content

#PerfumeTok non è solo il luogo per scoprire i profumi, ma nuovi orizzonti “fragranti”.

La rivoluzione attuata dai social media ha coinvolto una categoria decisamente inaspettata, un po’ per il suo forte tradizionalismo, un po’ per la difficoltà di essere raccontata a voce: il mondo dei profumi.

Le nuove tendenze del 2024 si stanno infatti delineando sotto l’influenza della community raccolta sotto l’hashtag #PerfumeTok e dell’attenzione sempre crescente da parte dei giovanissimi al fattore sillage (termine che indica la “scia” del profumo).

Il richiamo del cambiamento

Anche le case di profumi più tradizionali o i marchi indipendenti stanno rispondendo al richiamo di questo cambiamento con la presentazione di collezioni audaci e con la creazione di note innovative, alimentando la cosiddetta profumeria artistica, universo spalancato sulle suggestioni olfattive più disparate.

Dunque il tam tam mediatico ha fatto sì che diventassero virali su TikTok non soltanto i prodotti cosmetici, ma anche diverse fragranze.

Annusàti, raccontati e spiegati da profili specializzati sull’argomento – tra professionisti e appassionati comunque ferrati in materia – questi profumi hanno riscosso sempre più successo.

Istruzioni per Content Creator di TikTok

«Per parlare di fragranze su TikTok bisogna creare connessioni metaforiche sensoriali che richiamino emozioni, sensazioni, situazioni specifiche». Lo dice Matilda Morri (aka @sssinister), perfume influencer tra le più apprezzate in Italia. I codici semantici usati sono nuovi: più visivi, emozionali, veloci (al massimo tre minuti), ma soprattutto molto schietti.

«Bisogna abbinare scienza e letteratura: la prima per dettagliare le piramidi olfattive, la seconda per farle immaginare» – continua Matilda – che ai suoi video aggiunge il fattore ironia, particolarmente insolito in quest’ambito e che il suo pubblico apprezza moltissimo.

 

@sssinister_

3 donne, 3 crisi, 1 profumo

♬ suono originale – sssinister_

Per lei e per altri content creator del segmento – segnaliamo anche @alexperfume, di cui parliamo più diffusamente in un articolo dedicato – è fondamentale l’approccio tecnico: come per la skincare, i post sui profumi comprendono descrizioni dettagliate delle formule e talvolta segnalazioni non tanto di ciò che personalmente non piace, ma dell’eventuale mancanza di qualità certificata.

Dunque oggi PerfumeTok è il luogo in cui si possono scoprire nuove note olfattive, nuovi orizzonti “fragranti” tra accostamenti inediti, preferiti delle celeb, ispirazioni dal mondo del cinema o delle serie tv e rievocazioni emotive. La narrazione e poi la condivisione sui social ha fatto sì che alcuni di questi profumi acquisissero grande notorietà e nuovi significati, trasformandoli in must have capaci di conquistare cuore e naso di moltissimi utenti.