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Alex Profumo, da star di TikTok a un’attività professionale remunerativa.

Alex Profumo o #Alexperfume (al secolo Alessandro Malandruccolo), è la star di TikTok con oltre 1,3 milioni di follower che si affidano alle sue recensioni per acquistare le fragranze più adatte alla loro personalità.

Molti di voi lo conoscono già. E dare vita a un “odore”, raccontarlo, fare accostamenti e metafore per far sì che gli utenti possano prima immaginarlo e poi effettivamente “sentirlo”, seppur solo mentalmente, non è certo semplice.

Alex ci riesce. Faccia essa stessa iconica, come molte confezioni dei profumi che recensisce, buca lo schermo con sicurezza e buon umore, insieme scanzonato ma sempre attento al suo look.

Si definisce “divulgatore olfattivo”, circoscrivendo un nuovo ambito lavorativo conquistato con anni di dedizione e approfondimenti da autodidatta – ma spinto da autentica passione – in una lunga (e a quanto pare fruttuosa) immersione nei social di esperti, soprattutto inglesi e americani.

Da divulgatore a imprenditore

Alex Sceglie un taglio dissacrante per i suoi video, scardinando le regole classiche che hanno da sempre dominato il mondo dei profumi. Battute, siparietti, linguaggio disinvolto e infarcito di qualche nota scurrile, seppur mai davvero volgare. È l’universo del lusso alla portata di tutti, se non come “tasche”, almeno come argomento di conversazione e di scambio.

Diventare una celebrità dei social non significa solo conquistare una certa notorietà, ma anche poter strutturare una propria attività con dei ritorni economici. Fattore non secondario in questa fase storica, dove è sempre più complicato inserirsi nel mondo del lavoro, anche perché le regole e le dinamiche cambiano continuamente.

Preceduto da Clio Make-up e altri “anziani” del settore, AlexPerfume fonda una propria linea di profumi che mette in commercio prima su un sito dedicato e successivamente distribuendo i prodotti ai negozi fisici e online che, conoscendo la potenza di fuoco dei social sfruttati al meglio, sono ben contenti di farsi promotori delle sue originali formulazioni.

Lo stesso pubblico di fan che lo segue ormai da tempo alimenta incessantemente il tam tam mediatico sul suo marchio, che per Alex si trasforma in efficacissima pubblicità gratuita.

E poi interviste, inviti a eventi del settore, formazione, incentivi da parte di altri brand affinché parli di loro, insomma, la meticolosa costruzione di una professione redditizia e duratura.

La forza di uno stile personale

In tanti ci provano, in pochi ci riescono, ma qui entrano in ballo diversi fattori oltre alla passione e alla motivazione. Proporre sempre uno stile personale, inventare nuovi format che possano poi oltrepassare i confini dei social per approdare ad esempio in televisione.

Lui ci sta provando col suo “Colto in Fragranza”, programma lanciato di recente e giunto al terzo episodio nel giugno 2024, dove incontra e intervista persone che si sono candidate spontaneamente alternandole a noti influencer del mondo moda e beauty per capire davvero chi sono e trovare la profumazione che li racconti davvero.

Che dire, good vibes, Alex!